Cos’è il noleggio operativo ?


La “locazione operativa” è un contratto col quale una parte (LOCATORE) consente la disponibilità di un bene, all’altra parte(LOCATARIO), per un periodo di tempo, a fronte di un canone periodico,(il canone può comprendere un servizio di manutenzione se preventivamente concordato). Ogni rapporto viene gestito senza legami con produttori o banche, per offrire ai clienti la massima libertà.

Il Noleggio Operativo di beni strumentali nasce per soddisfare varie esigenze aziendali con il vantaggio di non intaccare la propria liquidità. Arcadia Forniture crede che il Noleggio Operativo sia la migliore alternativa all'acquisto . La locazione permette, a fronte di un canone mensile o trimestrale concordato, di poter fruire di Beni Strumentali e dei servizi ad essi correlati.
Il fornitore (Arcadia Forniture) acquista e conseguentemente cede in locazione i suddetti beni al conduttore..
Affidarsi ad Arcadia Forniture significa non abbandonare sogni e progetti, ma vederli concretizzarsi, e crescere unitamente al proprio business, partendo dalle proprie idee.

Vantaggi del contratto di Locazione Operativa con GRENKE e Arcadia Forniture


• Risparmio fiscale: Costo interamente deducibile anche a fini Irap senza distinzione tra quota capitale e quota interessi a differenza del leasing.
• Possibilità di scegliere come dilazionare il costo, in funzione delle proprie esigenze di budget. Di conseguenza, possibilità di abbattere l’eventuale utile aziendale (da un minimo di 24 ad un massimo di 60 mesi).
• Iva anticipata sul singolo canone e non sull’intero importo.
• Non entra in centrale rischi, come contratto commerciale lascia libero l’accesso a credito aggiuntivo, rispetto a leasing o finanziamenti.
• Semplice da gestire per l'amministrazione, essendo un fattura di servizio e non di cespite.
• Maggiore Sicurezza con l'assicurazione copertura Kasko All risk.
• Semplicità di gestione: il rischio di obsolescenza tecnologica ricade sulla società locatrice e non sul conduttore (il cliente).
• Flessibilità nella gestione: possibilità di aggiungere beni in corso d'opera, con scadenza uguale del contratto.
• A differenza dell'acquisto diretto, nessuna minusvalenza al termine del contratto se il cliente decide di alienare il bene.
• Finanziamento completo del bene e certezza rispetto ai costi (canoni fissi e non indicizzati)

Operatività noleggio operativo


Costi che il cliente dovrà sostenere:
• Canone di locazione: i canoni sono fissi e il pagamento avviene tramite modalità SEPA. Il cliente paga un canone mensile o trimestrale (fatturazione sempre i primi giorni mese/trimestre)
• Fatture: La prima fattura che il cliente riceve è un pro rata. E’ calcolato come 1/30 del canone mensile, moltiplicato per i giorni che vanno dalla consegna del bene fino alla fine del mese corrente di consegna dei beni
• Spese amministrative: € 75,00 +iva da pagarsi, solo per la 1°operazione
• Spese di incasso: assenti.

Costo assicurativo:


• Tutti i prodotti devono essere assicurati obbligatoriamente.
• L’assicurazione non è compresa nel canone e viene fatturata una volta l’anno (ogni 1 Gennaio), premio annuo fisso.
• La polizza è All Risks e copre i danni derivati da: furto, incendio, fenomeno elettrico, incauto utilizzo, danni accidentali ecc.
• Il suo costo annuo è pari ad una percentuale (in funzione della tipologia di bene 1,8% su materiale fisso)
• (es. attrezzature alimentari) del costo imponibile iniziale dei beni, con una quota minima pari a € 96 l’anno.
• Se il cliente ha una propria assicurazione può decidere di assicurarsi in proprio, estendendo l’assicurazione già in essere o generandone una nuova. (firmare modulo di assicurazione in proprio e allegare copia polizza con indicato vincolo a favore della finanziaria)

Documenti da richiede al cliente:


• Visura camerale (NB. Almeno 2 anni di attività)
• Numero di telefono fisso (eventuale cellulare)
• Iban completo
• Carta d’identità Legale rappresentante
• Codice fiscale Legale rappresentante
• Offerta di vendita

Cosa succede alla fine del contratto di noleggio?


A fine noleggio il Cliente ha la facoltà di:
• Sostituire l’apparecchiatura con un nuovo prodotto
• Prolungare il noleggio, mantenendo l’apparecchiatura
• Rendere l’apparecchio

Principali vantaggi del Noleggio Operativo: